sabato 27 agosto 2016

Musei Vaticani - il Cortile Ottagono






Torso del Belvedere
Il Cortile Ottagono, in passato detto Cortile delle Statue, ospitò il primo nucleo delle collezioni pontificie di antichità classiche.
Alla fine del XV secolo l’area, collocata al centro del Palazzetto di Innocenzo VIII in Belvedere, aveva una forma quadrata e l’aspetto di un giardino con piante di aranci e fontane. Un ambiente in grado di accogliere il pontefice ed i suoi visitatori trasportandoli nel passato tra i giardini e le raccolte d'arte degli antichi. Le statue classiche, disposte lungo le pareti del cortile in cappelle o nicchie ravvivate da vivaci decorazioni vegetali, o abbandonate in apparente disordine tra le aiuole e le fontane, dovevano colpire l'immaginazione di ambasciatori e visitatori illustri e rasserenare il papa nelle sue passeggiate. Qui papa Giulio II Della Rovere (1503-1513) allestì una straordinaria raccolta di sculture antiche, che mirava a far rivivere la Roma dei Cesari nella Roma dei Papi.
Apoxyomenos
Nella seconda metà del Settecento i pontefici Clemente XIV e Pio VI decisero di trasformare la raccolta in un museo e il Cortile ne divenne il fulcro. Per proteggere le opere dalle intemperie e aumentare la superficie espositiva, l’area fu trasformata in un ottagono cinto da portici, secondo il progetto dell’architetto Michelangelo Simonetti.
I portici nord e sud sono inquadrati da colonne in granito grigio, quelli est ed ovest da colonne in granito rosa. Le sculture più importanti della raccolta sono conservate nei cosiddetti Gabinetti, posti in corrispondenza dei quattro angoli principali; all’inizio dell’Ottocento il Canova ne fece murare gli accessi frontali, di nuovo aperti nel 1957.

Tra le opere dell'antichità vi sono pezzi di valore inestimabile, come l'Apoxyomenos, unica replica conosciuta dell'originale bronzo di Lisippo; l'Apollo del Belvedere, copia romana d'epoca imperiale di un originale greco; o il celeberrimo Laocoonte. Altra opera che impressionò notevolmente gli artisti del '500, in particolare Michelangelo, è il famosissimo Torso del Belvedere.
Laocoonte